Carabanchel housing

Il complesso "Carabanchel Housing" progettato da Foreign Office Architects (FOA) è stato oggetto di studio per i suoi MATERIALI E SISTEMI TECNOLOGICI INNOVATIVI
Il nuovo complesso di abitazioni sociali recentemente ultimato dallo studio londinese Foreign Office Architects a Carabanchel, area periferica di espansione e riqualificazione a sud-ovest di Madrid, prende forma da una riflessione su due concetti: quello di anonimia, come risorsa, anzichè come limite, della vita metropolitana nella società globale, e quello della temporaneità dell'immagine architettonica, come strumento autentico per esprimere, lontano da soluzioni puramente formali, l'individualità all'interno della omologazione.
Il complesso è disposto, con giacitura nord-sud, lungo il margine occidentale di un lotto di 100x45m, interamente modellato in un nuovo suolo artificiale, che ridisegna i dislivelli del terreno e, al proprio interno, ospita parcheggi,locali tecnici e depositi.
Lo studio è stato affrontato con:
- 1a Fase di analisi: inquadramento territoriale, concept, schema tipologico, piante, sezioni, prospetti, maglia . strutturale, involucro e dettaglio.
- 2a Fase di analisi: esploso assonometrico 1:30 e dettagli in scala 1:20.
- Esecutivi: parte strutturale con carpenterie fondazione e piano tipo, e parte architettonica con stralci di piante sezione e prospetto
Un plastico in itinere rappresenterà lo schema tipologico. Verrà poi realizzato un plastico definitivo in scala 1:20, un estrusione della sezione che mostrerà ogni singolo attacco nel dettaglio.




























